Pubblicata il: 31-12-2025
PJAMA learning, la rassegna di webinar in prima serata :-)
Ciao,
abbiamo creato PJAMA (si, si legge pigiama), la nostra rassegna di webinar serali alle 21 pensata sia per chi già usa le nostre piattaforme e vuo…
News Data pubblicazione: 29-06-2020
La crescita di una paese, sempre più, è data dalla capacità delle aziende di innovare. La tecnologia e l'informatica sono le basi di questa innovazione.
Digitalizzare i processi produttivi è l'obiettivo più importante perseguito da Governi e Unione Europea che in questi anni hanno messo a disposizione ingenti finanziamenti per incentivare questo processo.
Cosa sono gli Incentivi alla Digitalizzazione?
Sono sostegni economici, in forma di agevolazioni fiscali, finanziamenti o cofinanziamenti a fondo perduto. Spesso sono dei veri e propri bandi, nazionali o locali, con modalità e tempistiche di presentazione delle domande ben stabilite. L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato a ciascun progetto presentato.
Chi può usufruire di questi incentivi?
Incentivi, finanziamenti e voucher per la digitalizzazione sono riservati a società, che siano micro o piccole o medie imprese o ditte individuali, salvo ovviamente diversa indicazione del singolo bando.
Cosa finanziano i bandi per la digitalizzazione?
Le attività finanziabili possono essere davvero tante, declinate in maniera specifica o generale a seconda dell'ente finanziatore e dell’ammontare del contributo: dalla progettazione di sistemi e-commerce alle soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali, dallo smart working alla stampa 3D e tantissimo altro ancora.
Solitamente sono ammissibili le spese per servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste ed anche contributi per l' acquisto di beni e servizi, inclusi dispositivi e attrezzature.
Partecipare (e vincere) il bando richiede il rispetto dei requisiti e la correttezza formale nella compilazione dei moduli di domanda.Ogni bando può avere specifiche modalità e richiamare decreti legislativi e norme particolari. É necessario quindi essere attenti ed esperti nella presentazione della richiesta di finanziamento.
Ci sono oggi bandi per la mia azienda?
Per conoscere i vari bandi e incentivi presenti è importante consultare i siti web ministeriali, le associazioni di categoria o chiedere al proprio commercialista, oppure è possibile chiedere alle società che operano nel settore delle tecnologia digitali.
Attualmente è attivo un percorso di finanziamento da parte delle Camere di Commercio attraverso i Punti Impresa Digitale.
In particolare, i PID mettono a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0. Il bando è rivolto a tutte le micro piccole e medie imprese italiane.
Plastic Jumper da anni si occupa della ricerca e promozione per i propri clienti di voucher e incentivi a sostegno dello sviluppo digitale delle aziende, come i PID su descritti.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui bandi attivi e vuoi accedere ad un finanziamento per il tuo progetto digitale non esitare a contattarci!
Pubblicata il: 31-12-2025
Ciao,
abbiamo creato PJAMA (si, si legge pigiama), la nostra rassegna di webinar serali alle 21 pensata sia per chi già usa le nostre piattaforme e vuo…
Pubblicata il: 19-12-2025
Prima che esistessero i “page builder”, le dashboard a colori pastello e i CMS low-code, c’era Priscilla CMS.
Un progetto nato a Ferrara, cresciuto in Italia, adottato da enti, comuni, istituti di ricerca e professionisti che avevano bisogno di uno strumento potente… ma soprattutto libero.
Pubblicata il: 12-12-2025
In PJ vogliamo assicurarci che i nostri servizi arrivino ogni giorno al massimo, senza interruzioni né sorprese. Per questo, dal 2026 i canoni dei nostri servizi saranno pagati in anticipo, mensilmente o annualmente.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento