Pubblicata il: 31-12-2025
PJAMA learning, la rassegna di webinar in prima serata :-)
Ciao,
abbiamo creato PJAMA (si, si legge pigiama), la nostra rassegna di webinar serali alle 21 pensata sia per chi già usa le nostre piattaforme e vuo…
News Data pubblicazione: 14-07-2020
La digitalizzazione aziendale è un obbligo per tutte le imprese che oggi operano nel mercato. Se si parla di concorrenza, crescita e internazionalizzazione è necessario adattare tutti i processi aziendali alle esigenze imposte dall’era digitale, dove velocità d’esecuzione ed efficienza rivestono ruoli cruciali.
Quali sono i vantaggi della digitalizzazione?
Digitalizzare non significa solo scrivere una mail o creare cartelle di file su un computer. Indubbiamente si tratta di un primo passo che elimina la carta dagli uffici, permette di archiviare e cercare velocemente i documenti e velocizza la comunicazione.
Digitalizzare significa anche:
1.Ridurre i rischi e gli errori
Un'infrastruttura IT permette di monitorare agevolmente i processi di lavoro, riducendo i rischi di errore, aumentando la sicurezza anche a vantaggio della velocità.
2. Aumentare l’efficienza
Adottare un’infrastruttura più agile attraverso workflow automatizzati permette di definire priorità, snellire i tempi di lavorazione e consegna, migliore comunicazione interna ed esterna e soprattutto ridurre i costi.
3. Migliorare la soddisfazione del cliente
Le nuove tecnologie permettono di essere più vicini al cliente, ad esempio attraverso nuovi canali di marketing.
4. Gestire le risorse umane
Monitoraggio analisi e contabilità, ma anche formazione, la digital transformation ridefinisce il rapporto azienda lavoratore e aiuta a divulgare una nuova cultura tra i dipendenti e i collaboratori esterni.
Tuttavia molte aziende faticano a inserire nei propri processi produttivi questi nuovi strumenti. Ma quali sono i motivi?
Troppo spesso le imprese non conoscono i nuovi strumenti digitali esistenti e hanno quindi difficoltà a immaginare i propri percorsi produttivi in maniera diversa. É per questo che bisogna innanzitutto individuare i professionisti giusti che suppurano l'azienda nell'analisi dei processi e nella ricerca delle soluzioni più funzionali.
E i costi della digitalizzazione aziendale?
Ulteriore freno all'innovazione sono i costi erroneamente ritenuti alti.
Software efficaci e disegnati su misura per gli il business richiedono ore di lavorazione da parte di personale estremamente qualificato. Tuttavia sono tantissimi i voucher, le defiscalizzazioni e gli incentivi messi in campo che fanno della digitalizzazione un vero e proprio "investimento a costo zero".
Come già descritto in un nostro articolo, Plastic Jumper da anni si occupa della creazione di software finanziati dai voucher e da altri incentivi e supporte le aziende nella compilazione dei bandi.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui bandi attivi e vuoi accedere ad un finanziamento per il tuo progetto digitale non esitare a contattarci!
Photo by pikisuperstar -freepik
Pubblicata il: 31-12-2025
Ciao,
abbiamo creato PJAMA (si, si legge pigiama), la nostra rassegna di webinar serali alle 21 pensata sia per chi già usa le nostre piattaforme e vuo…
Pubblicata il: 19-12-2025
Prima che esistessero i “page builder”, le dashboard a colori pastello e i CMS low-code, c’era Priscilla CMS.
Un progetto nato a Ferrara, cresciuto in Italia, adottato da enti, comuni, istituti di ricerca e professionisti che avevano bisogno di uno strumento potente… ma soprattutto libero.
Pubblicata il: 12-12-2025
In PJ vogliamo assicurarci che i nostri servizi arrivino ogni giorno al massimo, senza interruzioni né sorprese. Per questo, dal 2026 i canoni dei nostri servizi saranno pagati in anticipo, mensilmente o annualmente.
Aggiunto al carrello
Errore di inserimento