Bandi e incentivi fiscali per la digitalizzazione

Incentivi Fiscali e Voucher per la Digitalizzazione alle Imprese

Dove sei: Home > Blog > Bandi e incentivi fiscali per la digitalizzazione

News | 29-06-2020

La crescita di una paese, sempre più, è data dalla capacità delle aziende di innovare. La tecnologia e l'informatica sono le basi di questa innovazione.

Digitalizzare i processi produttivi è l'obiettivo più importante perseguito da Governi e Unione Europea che in questi anni hanno messo a disposizione ingenti finanziamenti per incentivare questo processo.


Cosa sono gli Incentivi alla Digitalizzazione?
Sono sostegni economici, in forma di agevolazioni fiscali, finanziamenti o cofinanziamenti a fondo perduto. Spesso sono dei veri e propri bandi, nazionali o locali, con modalità e tempistiche di presentazione delle domande ben stabilite. L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato a ciascun progetto presentato. 


Chi può usufruire di questi incentivi?
Incentivi, finanziamenti e voucher per la digitalizzazione sono riservati a società, che siano micro o piccole o medie imprese o ditte individuali, salvo ovviamente diversa indicazione del singolo bando.


Cosa finanziano i bandi per la digitalizzazione?
Le attività finanziabili possono essere davvero tante, declinate in maniera specifica o generale a seconda dell'ente finanziatore e dell’ammontare del contributo: dalla progettazione di sistemi e-commerce alle soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali, dallo smart working alla stampa 3D e tantissimo altro ancora.
Solitamente sono ammissibili le spese per servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste ed anche contributi per l' acquisto di beni e servizi, inclusi dispositivi e attrezzature.
Partecipare (e vincere) il bando richiede il rispetto dei requisiti e la correttezza formale nella compilazione dei moduli di domanda.Ogni bando può avere specifiche modalità e richiamare decreti legislativi e norme particolari. É necessario quindi essere attenti ed esperti nella presentazione della richiesta di finanziamento.


Ci sono oggi bandi per la mia azienda?
Per conoscere i vari bandi e incentivi presenti è importante consultare i siti web ministeriali, le associazioni di categoria o chiedere al proprio commercialista, oppure è possibile chiedere alle società che operano nel settore delle tecnologia digitali. 
Attualmente è attivo un percorso di finanziamento da parte delle Camere di Commercio attraverso i Punti Impresa Digitale.
In particolare, i PID mettono a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0. Il bando è rivolto a tutte le micro piccole e medie imprese italiane.


Plastic Jumper da anni si occupa della ricerca e promozione per i propri clienti di voucher e incentivi a sostegno dello sviluppo digitale delle aziende, come i PID su descritti.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui bandi attivi e vuoi accedere ad un finanziamento per il tuo progetto digitale non esitare a contattarci!

Incentivi Fiscali e Voucher per la Digitalizzazione alle Imprese