News Data pubblicazione: 12-10-2020

Article marketing: come scrivere per il web

L'article marketing è un modo nuovo di fare marketing, promuove il proprio marchio o i prodotti attraverso la pubblicazione di articoli redazionali, comunicando informazioni, sui diversi canali della rete (blog, news, social ...), circa il proprio settore di competenza e i propri servizi.

Tre gli obiettivi principali:

- generare traffico diretto al sito web e quindi aiutare google lato SEO;
- gestire la propria reputazione online, fornendo contenuti di qualità;
- incrementare la propria link popularity, aumentando il numero di altri siti che citano le nostre informazioni.

Quali sono le regole per scrivere per il web?

Gli articoli da inserire nel proprio sito devono rispettare alcune caratteristiche per essere veramente efficaci nella promozione della propria attività. Che tu abbia un negozio di animali o una azienda di costruzioni, l'importante è fornire agli utenti informazioni utili e chiare. 

La regola fondamentale è "scrivere bene, scrivere costantemente e scrivere contenuti originali".

Dal punto di vista pratico, oltre all'uso di parole chiave che ogni articolo deve contenere, ecco alcuni consigli:

  1. scrivere frasi semplici e corte, la lunghezza dipende dal tema trattato, ma si consiglia di non superare le  2.000 parole per testo

  2. mettere in grassetto le parole e le frasi più importanti, così da attirare l'attenzione del lettore

  3. rendere facili i concetti difficili attraverso spiegazioni semplici e chiare

  4. dividere in paragrafi l’articolo così da creare in blocchi di contenuto ben spaziati tra di loro e alleggerire la lettura

  5. inserire immagini che aiutano a spiegare il contenuto

  6. ovviamente evitare gli errori di ortografia, di grammatica e di sintassi.


Inutile dire che rispetto ai contenuti è importante padroneggiare la materia o comunque informarsi bene, studiare il settore, e "spiare" i competitor.

É proprio in l’argomento e il suo svolgimento, il tema dell’articolo, che fa la differenza tra un buon contenuto e uno pessimo.

Si parla infatti di Content Marketing o Marketing dei Contenuti per indicare le strategie e le tattiche per un testo di qualità.

Il contenuto farà la differenza, sia in termini di visibilità sul web che in termini di reputazione.

Secondo la definizione dei Content Marketing Institute, si tratta di un  “approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e la distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attrarre e mantenere un pubblico ben definito e, infine, per guidare una profittabile azione del cliente”.


Ecco alcune caratteristiche che un buon contenuto deve avere:

- essere credibile: la pertinenza, la coerenza e il valore informativo sono importantissimi
- essere rilevante per il target: il contenuto, in termini di marketing, serve ad ampliare e mantenere il target, nonché portarlo a compiere azioni che possano tradursi in guadagni per    chi lo emette
- essere coerente con lo stile dell’emittente (azienda o professionista) e con il contesto in cui viene distribuito.

Ciò che si scrive fare la differenza in un mercato sempre più concorrenziale, è quindi sempre bene affidarsi ad un professionista o ad una Web Agency che si occupa di sviluppare contenuti editoriali di qualità.

 
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