Il Consorzio Wunderkammer di Ferrara ospiterà, il 21 e 22 marzo, una tappa del progetto nazionale Rigenerativa, un campus intensivo dedicato all'integrazione dell'Intelligenza Artificiale Generativa nel settore culturale.
Il progetto Rigenerativa
Promosso dalla rete Lo Stato dei Luoghi e finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale, Rigenerativa vede il Consorzio Wunderkammer come uno dei 14 partner d’eccellenza in Italia. L’obiettivo? Fornire strumenti pratici per mappare e migliorare l’impatto degli spazi culturali sul territorio attraverso i dati e l'innovazione tecnologica.
Il percorso formativo
💻 Formazione online sull’IA con lezioni (che possono essere viste anche registrate in differita) il 9, 11, 12, 13, 18 marzo dalle 14.30 alle 17.00 + due incontri live il 17 e il 24 marzo dalle 15 alle 17.
📍 Campus in presenza a Ferrara il 21 e 22 marzo dalle 10:00 alle 17:00, con focus su come imparare a mappare e migliorare l’impatto degli spazi culturali, utilizzando dati spaziali e strumenti di IA per comprendere i bisogni del territorio e rafforzare la relazione tra spazio culturale e contesto urbano.
👩 Docenti: Isabella Renzetti, Ettore Fincato (Future Education Institute) e Alessia Tripaldi (Responsabile Ricerca e Formazione Sineglossa), in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
La partecipazione è totalmente gratuita, ma i posti sono limitati.
Scadenza iscrizioni: 5 marzo 2026
Iscriviti ora!
Perché partecipare? Per trasformare la tecnologia da sfida a risorsa, imparando a leggere i bisogni del territorio con la precisione dei dati e la visione della creatività.