Articoli Data pubblicazione: 22-01-2025

Partita IVA per le associazioni: a che punto siamo?

L'obbligo è rimandato al 2026, ma cosa serve per essere in regola? PJ può aiutarvi!

Periodicamente si torna a parlare di partita iva e Terzo Settore, un obbligo per migliaia di associazioni che si dovranno adeguare alla normativa secondo criteri che per molti appaiono poco chiari o possono spaventare se non si è preparati tecnicamente e senza il giusto supporto. Nel frattempo la data in cui entrerà in vigore la legge continua ad essere rimandata. Il Consiglio dei Ministri il 9 dicembre scorso ha approvato il DL Milleproroghe includendo tra le misure il rinvio al 1° gennaio 2026 dell’introduzione del nuovo regime di esenzione IVA per le attività corrispettive svolte dagli enti del Terzo Settore a favore dei propri associati.

Ancora poco meno di un anno dunque per prepararsi, salvo nuove sorprese: ma cosa cambia in concreto per le associazioni? La normativa interesserà tutte le attività non profit e gli enti del Terzo Settore, indipendentemente dal volume delle proprie entrate o dalla loro iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). L'adeguamento alla nuova normativa prevede apertura di Partita Iva e modifica dei propri statuti anche se le proprie attività economiche sono connesse alle attività istituzionali. In generale, le associazioni interessate sono quelle:

  • Sportive dilettantistiche
  • Religiose
  • Assistenziali
  • Culturali
  • Politiche
  • Sindacali
  • Di categoria
  • Di promozione sociale
  • Di formazione extrascolastica
  • Che somministrano alimenti e bevande
  • In breve, dovranno aprire Partita Iva tutti gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati.

Attualmente, queste operazioni sono escluse dall’IVA, il che le rende non rilevanti ai fini dell’imposta. Il passaggio al regime di esenzione IVA, inizialmente previsto per il 1° gennaio 2025, comporterà nuovi obblighi fiscali per gli enti associativi, tra cui l’apertura della partita IVA e l’utilizzo del registratore di cassa. Non sarà più possibile perciò rilasciare semplici ricevute non fiscali a fronte delle entrate da corrispettivi specifici, ma sarà necessario emettere fattura. Agli enti verrà chiesto di emettere fattura elettronica – seppur esente da IVA – nei confronti dei loro soci a fronte del pagamento di corrispettivi specifici, di contributi e di quote supplementari. In alternativa, potranno dotarsi di un registratore di cassa ed emettere scontrini fiscali, sempre in condizione di esenzione IVA.

Questo cambiamento, seppur necessario per adeguare la normativa italiana alle direttive comunitarie (a seguito di una procedura di infrazione avviata dall’Unione Europea nel 2008), introduce una maggiore complessità gestionale per gli enti del Terzo Settore, soprattutto quelli con risorse limitate che potranno così utilizzare questo periodo per completare processi di digitalizzazione, riorganizzare le strutture amministrative e ottenere il supporto di consulenti specializzati, come ad esempio Plastic Jumper. 

Sapevi che abbiamo tutti gli strumenti necessari per affiancarti in questi passaggi sia dal punto di vista fiscale che tecnico? Lavoriamo da decenni con le associazioni italiane e conosciamo quali sono le loro necessità quotidiane: le nostre piattaforme software includono molteplici funzionalità che vengono incontro sia alla gestione dei soci, sia alla parte amministrativa ed economica. Già da qualche mese abbiamo pensato a un piano apposta per aiutare gli enti del Terzo Settore in questo passaggio delicato, e abbiamo aperto un sito ad hoc dedicato al tema della partita iva. 

Nel dettaglio la nostra offerta prevede:
- Apertura partita IVA: ci occupiamo noi dell'apertura della tua Partita Iva e dell'iter burocratico necessario con l'Agenzia delle Entrate. In poco tempo sarai in regola e verrai guidato verso gli step successivi con esperti e software ad hoc. 

Consulenza fiscale: ti offriamo orientamento organizzativo, assistenza amministrativa, contabile e fiscale, bilancio e revisione legale dei conti, informazioni su bandi e finanziamenti, assistenza giuridica, informazioni assicurative.

- Piattaforma gestionale: in un unico software come il nostro Hydra trovi tutti i moduli per gestire la tua associazione e la tua Partita Iva, dal tesseramento online alle newsletter per i soci, dalla pubblicazione dei dati L.124 alla compilazione del RUNTS, dalla fatturazione elettronica alla gestione dei pagamenti.

Se vuoi saperne di più leggi le caratteristiche nel dettaglio e scopri i costi a questo indirizzo: www.partitaivaassociazioni.it 
Se invece p
referisci parlarne di persona, chiamaci senza impegno al numero +39 320 361 0019 o invia un messaggio Whatsapp!

Parole: 757 | Tempo di lettura: 2 minuti circa

Altre notizie che potrebbero interessarti