Perché digitalizzare?

I vantaggi della digitalizzazione in azienda

Dove sei: Home > Blog > Perché digitalizzare?

News | 14-07-2020

La digitalizzazione aziendale è un obbligo per tutte le imprese che oggi operano nel mercato. Se si parla di concorrenza, crescita e internazionalizzazione è necessario adattare tutti i processi aziendali alle esigenze imposte dall’era digitale, dove velocità d’esecuzione ed efficienza rivestono ruoli cruciali.

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione?

Digitalizzare non significa solo scrivere una mail o creare cartelle di file su un computer. Indubbiamente si tratta di un primo passo che elimina la carta dagli uffici, permette di archiviare e cercare velocemente i documenti e velocizza la comunicazione. 

Digitalizzare significa anche:

1.Ridurre i rischi e gli errori
Un'infrastruttura IT permette di monitorare agevolmente i processi di lavoro, riducendo i rischi di errore, aumentando la sicurezza anche a vantaggio della velocità.

2. Aumentare l’efficienza
Adottare un’infrastruttura più agile attraverso workflow automatizzati permette di definire priorità, snellire i tempi di lavorazione e consegna, migliore comunicazione interna ed esterna e soprattutto ridurre i costi.
 
3. Migliorare la soddisfazione del cliente
Le nuove tecnologie permettono di essere più vicini al cliente, ad esempio attraverso nuovi canali di marketing.

4. Gestire le risorse umane
Monitoraggio analisi e contabilità, ma anche formazione, la digital transformation ridefinisce il rapporto azienda lavoratore e aiuta a divulgare una nuova cultura tra i dipendenti e i collaboratori esterni.


Tuttavia molte aziende faticano a inserire nei propri processi produttivi questi nuovi strumenti. Ma quali sono i motivi?

Troppo spesso le imprese non conoscono i nuovi strumenti digitali esistenti e hanno quindi difficoltà a immaginare i propri percorsi produttivi in maniera diversa. É per questo che bisogna innanzitutto individuare i professionisti giusti che suppurano l'azienda nell'analisi dei processi e nella ricerca delle soluzioni più funzionali.

E i costi della digitalizzazione aziendale?

Ulteriore freno all'innovazione sono i costi erroneamente ritenuti alti.
Software efficaci e disegnati su misura per gli il business richiedono ore di lavorazione da parte di personale estremamente qualificato. Tuttavia sono tantissimi i voucher, le defiscalizzazioni e gli incentivi messi in campo che fanno della digitalizzazione un vero e proprio "investimento a costo zero".

Come già descritto in un nostro articolo, Plastic Jumper da anni si occupa della creazione di software finanziati dai voucher e da altri incentivi e supporte le aziende nella compilazione dei bandi.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui bandi attivi e vuoi accedere ad un finanziamento per il tuo progetto digitale non esitare a contattarci!

 

Photo by pikisuperstar -freepik

 

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione