Software BI: gli strumenti della business intelligence

Dove sei: Home > Blog > Software BI: gli strumenti della business intelligence

Approfondimenti | 19-09-2022

Software per la business intelligence - image by freepik.com

Come abbiamo visto nel nostro articolo Business intelligence: cos'è e come farla il valore delle informazioni e i modi di fare data analisys sono cambiati tantissimo nel corso degli ultimi decenni, trasformando completamente il concetto di business intelligence. Se prima riuscire a raccogliere tutte le informazioni utili a definire l'andamento di una attività e analizzarle adeguatamente richiedeva l'impiego di grandi risorse e conoscenze riservate a pochi, con l'avvento della BI moderna molti processi sono diventati più accessibili anche a chi non può contare su una formazione specifica. 

Questo ovviamente non significa che reparti IT possano ormai essere liquidati: il contributo di figure specializzate è ancora importantissimo per una corretta gestione dell'accesso ai dati e, specialmente in moltissime realtà complesse e altamente strutturate, la presenza di un business intelligence analyst o di un consulente BI ricopre un ruolo fondamentale, ma grazie alla nascita di software business intelligence user friendly e altamente personalizzabili anche tantissime PMI o piccole aziende a conduzione familiare possono finalmente riuscire a farsi un'idea di come sta procedendo il loro lavoro e dei cambiamenti da fare.

Con la giusta business intelligence platform chiunque può ottenere un report bi comprensibile che gli permetta di visualizzare i propri dati e stabilire una strategia efficace per implementare il rendimento aziendale, ma di che piattaforme stiamo parlando?

Trovare una buona business intelligence platform infatti non è sempre facile, e ancor meno lo è scegliere quella perfetta per le proprie esigenze o decidere di affidarsi ad una figura specializzata. Per facilitare questo processo, abbiamo pensato di raccogliere in questo articolo alcuni dei software più famosi e strutturati, sperando possano essere utili a chi ha da poco deciso di lanciarsi in questa nuova avventura.

 

Cos'è una business intelligence platform - image by freepik.com

Cos'è una business intelligence platform

 

Ora che abbiamo visto come questi strumenti possono aiutarci e prima di andare a vedere quali sono i software business intelligence più completi, potrebbe essere utile chiarire cos'è una BI platform e cosa fa

Una BI platform è una tecnologia digitale pensata per offrire servizi di analisi aziendale partendo dalle informazioni contenute all'interno di diverse sorgenti dati in possesso dell'azienda. I dati coinvolti all'interno di questo processo sono svariati, anzi, quanto più saranno vari e disparati i dati a disposizione tanto più accurata e completa potrà essere l'analisi. Una delle caratteristiche delle piattaforme di business intelligence per le aziende, infatti, è proprio la possibilità di elaborare in una frazione di secondo grandissime quantità di informazioni, svelando connessioni che difficilmente potrebbero essere rivelate dall'occhio umano.

Per garantire un'elaborazione accurata delle informazioni e un risultato che possa essere comprensibile e interpretabile dal managment aziendale, queste piattaforme combinano al loro interno le funzionalità di diversi software, tra cui quelli dedicati alla visualizzazione dei dati, alla business analytics, al data mining, al monitoraggio delle prestazioni e all'elaborazione report. 

Ovviamente ogni azienda si troverà a dover monitorare aspetti diversi, partendo da un bagaglio di informazioni molto differenti: come può uno strumento del genere risultare efficace a prescindere dal caso specifico? Ovviamente, non è detto che il semplice ricorso all'utilizzo di una BI platform possa essere sufficiente in ogni circostanza, ma questi strumenti di business intelligence vengono pensati proprio per potersi adattare ad un'ampia gamma di situazioni. La maggior parte dei business intelligence software permette infatti di personalizzare i parametri delle analisi e quelli relativi alla visualizzazione dei dati, in modo da garantire la creazione di report sempre puntuali e funzionali alle indagini che si è interessati a portare avanti. 

 

I software più usati per la business intelligence - image by freepik.com

Best business intelligence platforms: i software BI più famosi

Per quanto gli strumenti della BI non siano una tematica molto affrontata in tema business, esistono davvero tantissime soluzioni che offrono servizi di analisi aziendale molto completi, efficaci e semplici da utilizzare. Sappiamo che scegliere il più adatto alle proprie esigenze può essere davvero molto difficile, per questo abbiamo pensato di compilare una piccola selezione con i business intelligence software più famosi; insomma, i best in class 2022 delle bi platforms.

 

Microsoft Power BI

Prodotto dalla nota azienda americana, Microsoft Power BI è sicuramente il servizio di analisi aziendale più famoso. Al momento del suo rilascio, avvenuto nel 2015, questa piattaforma si basava principalmente sull'utilizzo di alcuni componenti aggiuntivi di Microsoft Excell, ma da allora è stata continuamente aggiornata fino a diventare uno degli strumenti di riferimento della business intelligence.

Semplice e intuitivo, permette agli utenti di creare report e dashboard partendo da visualizzazioni interattive e personalizzabili (grazie a Power BI Embedded, un servizio implementato nel 2016 che sfrutta Azure, la piattaforma cloud di Google). Per assicurare a tutti gli utenti un'esperienza conforme alle proprie esigenze, questo software vanta diversi componenti che permettono di utilizzarlo su dispositivi differenti e con diverse impostazioni di rete.

Sebbene la versione classica, ossia powerbi.com, sia un software in cloud, è presente anche una applicazione per desktop, chiamata Desktop Power BI, pensata per facilitare la creazione dei report e una app per dispositivi mobili disponibile sia per iOS che per Android. Esiste poi il server di report Power BI una soluzione di reporting locale pensata per tutte quelle aziende che non vogliono o non hanno la possibilità di archiviare i propri dati sul cloud.

Come la maggior parte dei prodotti Microsoft, si tratta di un software proprietario già incluso nel pacchetto Microsoft Office 365 E5, ma che può essere acquistato anche singolarmente con una spesa che si aggira attorno ai 10 euro al mese nella versione PRO. Per soddisfare eventuali curiosità e scoprire se potrebbe essere adatto alle proprie esigenze, c'è però la possibilità di provarlo gratuitamente qui.

 

Qlik Sense Business

Meno famosa della precedente ma comunque molto interessante è Qlik Sense, la soluzione pensata da Qlik, azienda statunitense di sviluppo software. Pensata per rendere più democratico l'accesso alle informazioni aziendali, questa piattaforma si avvale di una sofisticata AI e di un potentissimo motore analitico che permettono di combinare le informazioni contenute nelle varie banche dati, mapparne le relazioni e restituirle in un formato che permetta all'utente di esplorarle liberamente. 

L'altissimo livello di personalizzazione offerto dal software permette di creare facilmente nuove visualizzazioni, oppure di aggiungere con altrettanta semplicità nuovi analytics ad app già in uso. Anche interrogare i dati sembra semplicissimo: Il modo in cui è sviluppato l'accesso agli analytics di ricerca, infatti, permette di domandare e ricercare collegamenti utilizzando il linguaggio naturale.

Anche questa soluzione offre la possibilità di accedere ai dati e sviluppare analisi anche da dispositivi mobili tramite app. Disponibile per iOS e Android, la app permette di compiere interrogazioni, elaborare analisi e compilare report in maniera interattiva, offrendo anche la possibilità di impostare alert specifici, e garantisce un buon gradi di funzionamento sia online che offline.

Qlik Sense Business, proprio come Microsoft Power BI, è a pagamento (30 dollari/mese) ma può essere esplorato gratuitamente usufruendo del periodo di prova.

 

Tableau Desktop

Sviluppata dall'azienda di cui porta il nome, Tableau è sicuramente una delle piattaforme di business intelligence più apprezzate e ricercate sul web. Grazie ad un'interfaccia davvero molto intuitiva permette di esplorare i dati con grande rapidità, elaborando sofisticati calcoli e scoprendo relazioni imprevedibili tra le informazioni a disposizione, tutto senza la necessità di ricorrere al codice.

Principalmente basato sul funzionamento in cloud, l'utilizzo di questo software permette all'utente di accedere ai propri dati da qualsiasi dispositivo, rendendo più facile la condivisione delle informazioni all'interno del contesto aziendale. Locati nei Tableau Server o nel Tableau cloud i dati possono godere di altissimi livelli di protezione, ma l'azienda garantisce anche la possibilità di lavorare all'elaborazoine dei dati in locale, senza dover essere necessariamente connessi ad internet.

Insomma, rapidità di analisi e semplicità di utilizzo sono sicuramente le caratteristiche che contraddistinguono questo BI software, ma anche la differenziazione dei piani tariffari merita un accenno. Tableau offre ben tre opzioni per chi desidera acquistare il programma, ovviamente a prezzi differenti: una, la più economica, che permette soltanto di interagire con le dashboard e visualizzare i dati, un'altra che consente di esplorare i dati ed eseguire interrogazioni, e l'ultima, la più completa, che comprende una suite di diversi componenti pensati per assistere l'utente nella ricerca degli insight.

Images by freepik.com