Hai un’attività locale, è giunta l’ora di usare Google per farti trovare!

Dove sei: Home > Blog > Hai un’attività locale, è giunta l’ora di usare Google per farti trovare!

News | 24-08-2020

É ormai noto a tutti che Google punta molto sul giusto posizionamento delle attività commerciali locali: in particolare Google My Business, Google Posts e Google Maps sono i tre strumenti fatti su misura per rendere il tuo negozio fisico facilmente raggiungibile.

Secondo HubSpot, metà delle persone che utilizzano un motore di ricerca per avere informazioni su un'attività locale visitano poi  il negozio il giorno stesso. Diventa quindi necessario far sì che la nostra attività sia subito presente on line, anche se non abbiano ancora un sito web.

Ecco i breve la descrizione di questi fantastici tool gratuiti di Google:

Google My Business

Google My Business è la vetrina della tua attività su Google per entrare in contatto con i clienti sulla rete di ricerca.

Dopo aver creato l'account e inserito i dati (compresi orari di apertura, indirizzo, numero di telefono) è importante fare una buona descrizione dell’attività e soprattutto inserire delle belle foto, aggiornando periodicamente il profilo.

Rispondere alle recensioni e alle domande dei clienti è fondamentale, ovviamente sempre con cortesia, anche alle recensioni negative. Io questo caso, gentilmente si invita il cliente scontento a ritornare, scusandosi per l'accaduto e magari suggerendo un piccolo sconto.


Google Posts

All'interno della scheda di Google My Business è possibilità di scrivere post che avrà durata di sette giorni e poi scomparirà. É un utile strumento per promuovere sconti, offerte o eventi in negozio.

A partire dal 25 marzo, ad esempio,  Google My Business ha messo a disposizione dei commercianti e delle reti di vendita un nuovo tipo di Google Post chiamato “Covid-19 Update”, per aggiornare i clienti sulle nuove modalità di accesso al negozio.


Google Maps

Chi non conosce Google Maps? Si tratta dello strumento principe per tutte le attività. L'utente cerca un prodotto e il tuo negozio è a pochi passi, fatto!

Si tratta di tre strumenti molto potenti che possono fare la differenza. L’importante è gestirli nella maniera corretta o affidarsi a dei professionisti che, attraverso una strategia multicanale, sapranno usarli al meglio per massimizzare il tuo business. 

Se hai bisogno di informazioni, se vuoi promuovere il tuo local business, non esitare a contattarci!

 

 

Technology photo created by creativeart - www.freepik.com

google maps negozio