Che cos’è il CRM e perchè un software può fare la differenza

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News | 18-08-2020

Customer Relationship Management (CRM) è la gestione delle relazioni con i clienti, un insieme di strategie di marketing con l'obiettivo di permettere alle aziende di gestire i propri clienti in modo continuativo e più efficiente.

Solitamente il CRM è definito operativo se comprende soluzioni per automatizzare il contatto diretto con il cliente, analitico se indirizzato a migliorare la conoscenza del cliente attraverso l'elaborazione di dati. Si parla, invece di CRM collaborativo se usato per la comunicazione (web, telefono, e-mail, ecc.).

In tutti i casi, il CRM è utilissimo, sia alle grandi aziende che al piccolo business, per gestire contatti, ordini, appuntamenti, dati, fatture ecc.. ovvero tutto quello che ci permette di gestire i nostri contatti, sia a livello di front office (nella relazione con l'esterno vera e propria), sia a livello di back office.

Oggi più che mai una gestione di questo tipo necessita di un'infrastruttura informatica estremamente personalizzata, pensata ed adattata al proprio business e soprattutto alla peculiare gestione dei propri clienti.

Perchè usare un CRM?

Attraverso il CRM è possibile avere in un clic tutte le informazioni relative ai clienti (anagrafica, documenti, incontri, telefonate o e-mail inviate ecc…) e analizzare e strutturare su questi dati degli obiettivi di vendita futuri.

in particolare, è possibile:

E tanto altro.

Secondo gli ultimi dati sulle aziende, le imprese che hanno deciso di utilizzare (bene) uno strumento di Customer Management hanno riscontrato un implemento medio del fatturato del 30%. Non male!

Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci. Raccontaci il tuo business e troveremo la soluzione di CRM più adatta per te.

 

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