L'importanza della SEO per il l' e-commerce

Dove sei: Home > Blog > L'importanza della SEO per il l' e-commerce

News | 26-07-2020

Hai un sito internet e nessuno lo vede?
Allora hai bisogno della SEO!

Avere un sito web per la propria attività è importante, ma se nessuno lo visita e proprio come non averlo.

Si stima che il 93% dei navigatori della rete utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni online, Google per intenderci.
L'utente digita la parola chiave e Google propone un certo numero di pagine (siti web) attinenti.
La SEO (Search Engine Optimization) è quell'insieme di attività e strumenti necessari per rendere visibile un sito sui motori di ricerca.

"Ottimizzare" il sito è quindi lo strumento per migliorare il modo in cui i contenuti vengono mostrati sul web all'utente che li cerca.

Perché l’ ottimizzazione del sito è importante?

1. La visibilità
Una battuta circola tra i webmaster: "il posto più sicuro per nascondere qualcosa è la seconda pagina di Google"! Infatti la maggior parte delle persone non va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca.
Quindi se il vostro sito non è sulla prima pagina tra i risultati di ricerca è molto probabile che nessuno lo vedrà.

2. La reputazione
Se il tuo sito è in prima pagina o magari in cima alla lista di google, i potenziali clienti reputano automaticamente che tu sia l'azienda più importante i quel settore.

3. L'aumento dei profitti
Il tuo sito è visibile e ritenuto il più affidabile nel settore, aumentano quindi i visitatori e di conseguenza le vendite e i profitti.

Come fare la SEO?

Di norma la SEO prende forma in concomitanza con la realizzazione del un sito. Attraverso l'analisi della concorrenza, la definizione della struttura e dei testi e tutta una serie di tecniche e strategie indispensabili nel progettare l’architettura del sito web.
Title e meta tag, link building, keyword e contenuti, sono solo alcuni degli strumenti che un buon webmaster deve conoscere.
É comunque sempre possibile, anche se il sito è già on line, inserire gli strumenti ed aggiornare i contenuti in ottica dell'ottimizzazione sui motori di ricerca.

É utile la SEO per il mio e-commerce?

É fondamentale!

Descrivere in maniera esatta e dettagliata i prodotti, dare al sito una struttura gerarchica ben organizzata affinché ogni prodotto non sia più di tre click di distanza dalla home, scrivere tag title efficaci e migliorare gli URL delle pagine e tanto altro ancora, rendono il tuo e-commerce più visibile.

Il consiglio è comunque sempre di rivolgersi agli esperti nella realizzazione di uno shop on line. Se vuoi approfondire i costi e i servizi e-commerce con tutti gli strumenti SEO clicca qui, e scoprirai le offerte migliori per avere un sito professionale e ottimizzato per i motori di ricerca.

la seo per l'e-commerce