FTP o Cloud... Come modificare documenti e file direttamente online?

Dove sei: Home > Blog > FTP o Cloud... Come modificare documenti e file direttamente online?

Cose da nerd | 10-04-2017

Negli ultimi anni il termine “cloud” è entrato sempre di più nel nostro uso quotidiano.

Per cloud generalmente ci si riferisce a servizi remoti in grado di ospitare file e renderli accessibili da ovunque sia disponibile un dispositivo dotato di connessione a internet.

In realtà questa definizione non è corretta del tutto in quanto con “cloud computing” si intende una tecnologia che permette all'utente di sfruttare risorse sia hardware che software da remoto.

Quando ci colleghiamo a un sito che offre un servizio per portare a termine un compito stiamo di fatto lavorando con un software in cloud, ovvero un software che non è fisicamente installato sul nostro computer. Stiamo quindi sfruttando le risorse di un altro computer per svolgere il compito di cui abbiamo bisogno.

Se parliamo invece di servizi che ci permettono di salvare i nostri file su server remoti e accedervi poi da browser stiamo invece parlando di cloud storage.

Se stai leggendo articolo probabilmente è perché hai sentito parlare più volte anche di server FTP.

Di fatto un server FTP serve per salvare file su una macchina remota, esattamente come il cloud storage. Dove sta quindi la differenza tra FTP server e cloud?

FTP

FTP (File Transfer Protocol) è un protocollo di comunicazione tra computer utilizzato per lo scambio di file tra un server e un client.

Avremo quindi bisogno di due software, uno per il server e uno per il client che comunicano attraverso una porta ben definita.

La parte server è quella che ci permette di accedere ai file e alle cartelle della macchina su cui andremo a mettere i nostri file, mentre la parte client è quella che ci permette di caricare/scaricare i file sulla macchina remota.

Per quanto riguarda i server FTP esistono numerosi software open source che permettono di crearne uno. Ma di questo argomento non parleremo ora.

Lato client esistono tantissimi software open source e gratuiti che permettono il collegamento a un server.

Il più famoso di tutti è sicuramente Filezilla: progetto open source e gratuito, è un software che va fisicamente installato sul proprio computer. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, MacOS, Linux).

La connessione tra client e server avviene tramite un'autenticazione con username e password (può avvenire anche in maniera anonima volendo). La porta FTP è la 21, almeno nella configurazione di default.

Cloud

Per quanto riguarda invece il cloud storage l'idea di fondo rimane la stessa, caricare/scaricare file su un computer remoto, ma il modo in cui questo viene fatto è differente.

Anche qui abbiamo il concetto di server e client ma la differenza principale sta nel fatto che generalmente non è necessario scaricare alcun software per poter accedere ai propri file.

Solitamente è necessario un browser web ed essere registrati al servizio.

Uno dei servizi più famosi in questo settore è sicuramente Dropbox, servizio che, previa registrazione, ci mette a disposizione una certa quantità di spazio di archiviazione (estendibile a pagamento) nel quale possiamo caricare/scaricare file direttamente dal browser.

FTP: pro e contro

Cloud: pro e contro

Quindi!? FTP o Cloud?

Come molto spesso accade nel mondo dell'informatica non esiste una risposta unica a questa domanda. La risposta è dipende.

Se le tue necessità sono di poter avere pieno accesso da remoto ai file presenti su una macchina FTP è sicuramente la soluzione da preferire.

Stesso dicasi se lavori con siti web, CMS come WordPress e applicazioni web, FTP è fondamentale per poter caricare e modificare i tuoi file in maniera rapida e magari con l'uso di software che semplificano il compito come Filezilla. Ricordati però, quando possibile, di preferire sempre connessioni tramite porta SFTP per garantire la sicurezza delle tue connessioni.

Se la tua esigenza è quella di avere un posto sicuro su cui avere una copia dei tuoi file o magari di avere una serie di file da condividere con altri utenti allora forse il cloud storage è la strada giusta.

porta ftp porta sftp cloud protocollo sftp